Tour del Nord 10 Giorni

Tanger-Chefchaoun-Mèknes-Fès-Ifrane-Errachdia-Rissani-Merzouga-Tinghir-Ouarzazat-Marrakech

Questo rotta è molto completa. Uniamo le città imperiali con l’esperienza del deserto, conosceremo le autentiche famiglie berbere e i luoghi dove vivono.

  • 1° Giorno: Tangeri-Chefchauen

Prima colazione. Punto di incontro a Tangeri con la nostra guida e autista che viaggeranno con il gruppo. Ci prenderanno con un veicolo a seconda del numero di persone (4×4 o minibus), per iniziare il viaggio verso Chefchauen, una delle città con maggior incanto del Marocco.

Cena e pernottamento in hotel o Riad.

  • 2° Giorno: Chefchauen-Meknès

Prima colazione. Visita alla città azzurra, la più tranquilla del Marocco, ideale per passeggiare e conoscere la sua gastronomia e artigianato. Godremo, camminando per le sue antiche calle ripide, la pienezza del suo incanto. Verso sera ci incammineremo verso Meknès, una delle città imperiali del Marocco. Arrivo a Meknès. Cena e pernottamento in hotel o Riad.

  • 3° Giorno: Meknès-Fez

Prima colazione. Visita ai più importanti monumenti cittadini: Mausoleo di Moulay Ismail, i Granai e la Porta storica di Bab El Mansour. Proseguiremo il nostro viaggio verso Volubilis per visitare le rovine romane a 27 km da Meknès e successivamente una vista panoramica della cittadina sacra di Moulay Idriss Zarhoun. Continueremo fino a Fez, la più antica città del Marocco.

Cena e pernottamento in hotel o Riad.

  • 4° Giorno: Fez

Prima colazione. Visita della città con guida locale. Tempo libero poi Cena e pernottamento nel nostro hotel o Riad.

  • 5° Giorno: Fez-Ifrane-Errachidia-Rissani

Prima colazione. Partenza in prima mattinata verso il sud del Marocco. Da Fez partiremo verso le montagne del Medio Atlante, passando per una piccola città che si chiama Ifrane, conosciuta come la Svizzera dell’Africa. La successiva città sarà Azrou “la rocca”, città berbera conosciuta per il suo magnifico artigianato, tappeti e sculture di legno. Arrivo a Midelt. Prosegue il cammino verso Tizi N Talghemt “Passo della Cammella” a 1907 metri di altezza. Il rilievo è impressionante, le montagne sono completamente nude, rivestite di un colore violaceo. Arrivo a Errachidia all’ora di pranzo che sarà consumato con una autentica famiglia berbera, nella loro abitazione dove gusteremo il piatto tipico della zona: il couscous. Nel pomeriggio continueremo la traversata verso il massiccio di Tafilalet fino al palmeto di Rissani (porta d’entrata al deserto) passando per le Gole di Ziz, seguendo il fiume omonimo e una valle di palme di datteri enorme dove ci fermeremo per ammirare il panorama. Arrivo a Rissani.

Cena e pernottamento in Riad.

  • 6° Giorno: Rissani-Merzouga

Prima colazione. Iniziamo la giornata visitando i famosi mercati di Rissani: il mercato degli asini, dei datteri… dove vanno a fare acquisti tutte le famiglie nomadi del paese. Questo è il più importante mercato della regione. Faremo la degustazione all’ora di pranzo con uno dei tipici piatti della zona: la pizza madfouna. Partiremo alla volta di Merzouga, paese dalle dune voluttuose di sabbia fine e dorata. Le dune di Merzouga sono le più alte del Marocco. Aspetteremo i dromedari che ci trasporteranno fino ad un autentico accampamento berbero nel mezzo del deserto dove ascolteremo la tipica musica berbera durante la cena. Assisteremo anche al meraviglioso tramonto del sole sul deserto e al sorgere dell’alba.

  • 7° Giorno: Merzouga

Prima colazione. Trasferimento all’hotel del villaggio. Percorrendo le dune, visiteremo un lago situato nel deserto nero e successivamente un piccolo tour dietro le dune di Erg Chebbi. Visita dei villaggi intorno a Merzouga, specialmente il villaggio di Khamlia dove si possono conoscere i musicisti di Gnawa, antichi schiavi. Possibilità di visitare la casa di una famiglia berbera e consumare con loro il tradizionale thè ( wisky berber ). Cena e pernottamento in hotel.

  • 8°Giorno: Merzouga-Tinghir-Ouarzazate

Prima colazione. Destinazione Tinghir per visitare le Gole di Todra. Proseguiremo il nostro cammino fino a Ouarzazate passando per la Valle di Dades. Visitando alcuni villaggi nomadi berberi che vivono nelle grotte, giungeremo fino al villaggio di Boutghrar. Ammireremo la valle delle rose presso il villaggio di El Qalaa Mgouna e l’oasi di Skoura dove visiteremo anche le rovine delle Kasbah (fortezze). Arrivo a Ouarzazate.

Cena e pernottamento in hotel o Riad.

  • 9° Giorno: Ouarzazate-Marrakech

Prima colazione. Visita alla Kasbah di Taourirt, residenza antica del Pashà El Glaoui. Possibilità di visitare gli studi cinematografici di Ouarzazate, centro del cinema marocchino. Continueremo il viaggio vedendo un altra Kasbah: Ait Ben Haddou, dichiarata Patrimonio Mondiale dall’UNESCO e dove sono state girate famose pellicole come Il Gladiatore, Lawrence d’Arabia, Gesù di Nazareth…

Proseguiremo l’avventura verso le montagne dell’Alto Atlante per il Passo di Tizi N Tichka fino a Marrakech. Cena e pernottamento in hotel o Riad.

  • 10° Giorno: Marrakech

Trasferimento in aeroporto.


  • Le Quote comprendono:
  • Veicolo, autista, guida a vostra disposizione in qualsiasi momento
  • Hotel o Riad.
  • Pernottamento. Prima colazione e cena.
  • Escursione con dromedari nel deserto.
  • Cena con spettacolo in Piazza di Jamaa El Fna.
  • “Quota Non Comprende”
  • Biglietti Aereo o traghetto.
  • Pranzo e bevande.
  • Entrate i monumenti
  • Mance

A richiesta su tutti i percorsi può essere modificato l’itinerario, il numero di giorni. In tal caso il prezzo subirà le conseguenti modifiche. Grazie !

Consigli prima della partenza :

Non è necessario vaccinarsi. Evitare di bere acqua da canali o fiumi, ma consumare sempre acqua in bottiglia. Tenere un piccolo kit con medicinali di base per la diarrea, vomito, mal di testa. In estate è necessario dotarsi di qualche repellente per zanzare..

Tour